CASI TRATTATI E APPROFONDIMENTI

Caso di Malasanità: Infezione da Staphylococcus Aureus in Paziente Pediatrico

Il caso di Marco (nome di fantasia), un bambino di soli 10 anni affetto da cardiopatia congenita complessa e probabile morbo di Schone, rappresenta un chiaro esempio di responsabilità medica in ambito ospedaliero. Nel 2017, Marco è stato sottoposto a un intervento di decoartazione aortica con impianto di una protesi …. Tuttavia, dopo l’operazione, il piccolo ha iniziato a manifestare sintomi riconducibili a un’infezione batterica.

Nonostante i trattamenti antibiotici e chirurgici somministrati, la situazione clinica di Marco non migliorava, peggiorando progressivamente fino alla comparsa di una fistolizzazione cutanea. Solo a distanza, di cinque anni di sofferenze ingiustificate, è stata finalmente diagnosticata la presenza di Staphylococcus Aureus (MRSA), un batterio resistente alla meticillina e responsabile di numerose infezioni nosocomiali.

L’infezione è stata ricondotta al materiale protesico utilizzato durante l’intervento chirurgico, risultato infetto. Ciò ha obbligato Marco a sottoporsi a un ulteriore intervento per la rimozione della membrana protesica, al fine di eliminare la causa dell’infezione.

I genitori di Marco, determinati a ottenere giustizia per le gravi sofferenze patite dal figlio, si sono affidati allo studio legale dell’Avvocato Brigida Marra, specializzato in responsabilità sanitaria. Dopo un’accurata analisi della documentazione medica, supportata da esperti sanitari, è stato avviato un procedimento legale presso il tribunale competente.

Nel corso del processo, il Collegio Medico Legale nominato dal giudice ha riconosciuto il nesso causale tra l’infezione e i danni subiti dal paziente, attribuendo alla struttura sanitaria la responsabilità per il danno biologico permanente e temporaneo.

Se ritieni di aver subito un danno, personalmente, o per un tuo familiare, puoi compilare il modulo seguente. Sarai ricontattato per una prima valutazione del caso ed eventualmente per fissare un appuntamento con l’Avv. Marra. In alternativa puoi consultare la sezione CONTATTI per ulteriori informazioni.